11/7/2019

Backup di linea: e tu sei sicuro che la tua linea dati stia sempre su?

Per la connessione dati della tua azienda hai sicuramente pensato a garantirti una linea veloce e stabile, che ti garantisca la massima libertà di azione nella tua operatività quotidiana. Però… forse non hai pensato a tutto.

Una connessione dati stabile e veloce non serve a niente se non è anche sicura.

Come puoi garantirti la sicurezza di avere un traffico dati sempre attivo ossia una linea – come diciamo noi – che stia sempre su?

Backup di linea: la soluzione per non rischiare di smettere di lavorare.

La linea può fisicamente rompersi, cattive condizioni metereologiche possono produrre guasti alle centraline, gli apparati intermedi possono saltare, oppure può verificarsi un guasto alle linee aziendali interne: i motivi per una possibile interruzione della linea ci sono e sono tantissimi. Ovviamente il provider di rete fa il possibile per garantirti la sicurezza di una linea il più possibile stabile, ma un 100% di sicurezza che una linea dati sia sempre online non può dartelo nessuno: i fattori di imprevedibilità in gioco ci sono e sono tanti.

Il modo migliore di tutelarsi è – e resterà sempre – l’implementazione di un backup di linea: l’attivazione di una seconda linea dati, che possibilmente viaggi su una tecnologia diversa dalla prima.

Le tecnologie su cui una linea dati può viaggiare oggi sono tante:

  • la fibra ottica
  • il doppino di rame in tecnologia ADSL, HDSL ecc.
  • il doppino di rame in tecnologia xDSL
  • Wireless con connessione su ponte radio
  • SIM dati LTE

Una connessione wireless su ponte radio è in molti casi la più indicata ma ogni azienda è diversa, per cui è necessaria una valutazione specifica ogni volta, per definire la soluzione migliore e più performante.

Noi possiamo portarti servizi sHDSL, EFM (Ethenet First MIle), Fibra dedicata in FttH/FttB, Connettività Wireless Punto-Punto su Ponti radio licenziati, connettività xDSL o EFM (Ethenet First Mile): la definizione della tecnologia più adatta alle tue esigenze deriva dalle caratteristiche strutturali della tua azienda ma anche dalle necessità di rete, dalla collocazione territoriale… e da tanto altro. Fattibilità e costi rimangono i fattori fondamentali sulla base dei quali definire insieme la tecnologia più adatta alle tue esigenze.

L’obiettivo tecnico comunque è semplice: impostare una seconda linea di backup che viaggi su una tecnologia diversa da quella principale, con la quale non abbia niente in comune, né a livello di apparati né a livello di percorsi.

Ultimi articoli