15/5/2019

Connessione lenta? Ecco perché succede e come avere “internet più veloce”

Oggi la velocità serve, poco ma sicuro. Siamo costretti ad andare veloce in ogni momento della giornata e ci serve velocità, soprattutto di connessione.

Per questo, quando la connessione internet è lenta, questo diventa un problema da risolvere subito. Vediamo quali sono i motivi per cui la nostra connessione può essere lenta e soprattutto quali sono le soluzioni per risolvere la cosa.

L’ABC: cosa compri quando fai un contratto con un operatore telefonico?

Partiamo dall’ABC: le basi che devi conoscere per capire perché la tua connessione è lenta. Innanzitutto, hai mai pensato a cosa effettivamente stai comprando quando stipuli un contratto per la connessione internet?

Sai benissimo cosa vuoi – ossia la connessione veloce al miglior prezzo – ma forse non sai quello che effettivamente stai comprando: la connessione che compri è il collegamento che va fisicamente (o via WiFi) dalla sede dell’azienda con cui stipuli il contratto fino alla centrale di zona di competenza per la tua sede, che si chiama Rete di Accesso.

Compri questo e nient’altro, a prescindere che si tratti di una connessione ADSL, Fibra, Fibra in misto rame o Wireless (WiFi).

Ma cosa succede durante questo percorso?

Come abbiamo detto, si tratta di un percorso fisico, che puoi tranquillamente immaginare come una strada: in questa strada non viaggi solo tu, attraverso la tua connessione, ma sei insieme a tanti altri, che come te hanno scelto quel percorso.

E come succede in qualsiasi strada, se sei da solo o siamo in pochi a fare la stessa strada si viaggia bene e si va veloce, ma se siamo in tanti – o tantissimi! – a viaggiare contemporaneamente nello stesso tratto ben presto il traffico subirà dei rallentamenti e potrebbero addirittura crearsi degli ingorghi.

Questa metafora ti spiega esattamente quello che succede alla connessione internet: il traffico dati occupa una quantità di banda ben precisa e la banda a disposizione per tutti non è infinita. Se nello stesso momento siamo in tanti a incidere sulla stessa banda, ci sarà necessariamente un rallentamento per tutti.

La soluzione?

Riguarda un attimo il tuo contratto: è chiaro che se hai sottoscritto un contratto con un prezzo molto conveniente per te – quindi molto basso – ti troverai a condividere la banda con molti altri che hanno fatto la tua stessa scelta, perché ovviamente il fornitore del servizio di connettività – per ottenere un giusto margine di guadagno – dovrà farvi viaggiare lungo lo stesso percorso, con le conseguenze che abbiamo descritto prima.

Questa scelta può ancora andare bene se stiamo parlando del contratto che hai stipulato per la tua abitazione, dove si presuppone che il traffico dati in media non sia eccessivo, ma può essere completamente inadeguata se parliamo della connessione internet della tua azienda: in quel caso non puoi proprio permetterti una connessione aziendale lenta o non performante!

La scelta giusta per la tua azienda: una connessione internet performante

Per la tua azienda, le logiche contrattuali non possono essere le stesse che applichi quando scegli la connessione internet di casa. In azienda hai bisogno di una connessione garantita, se non addirittura dedicata, che ti permetta di avere la certezza che la linea stia “sempre su”.

Scegliere il giusto operatore, e il giusto contratto, a questo punto diventa fondamentale: affidabilità e competenza sono le parole d’ordine da ricercare ma allo stesso tempo è prioritario anche sapere di scegliere un fornitore che ci sia sempre quando serve.

ZAL è nata per questo: per fornire un servizio dedicato alle aziende che vogliono qualcosa in più. Ti forniamo un servizio personalizzato e assistenza umana, non virtuale, ogni volta che ne hai bisogno.

Ultimi articoli