20/3/2019

Connessioni VoIP multisede: hai mai pensato a tutti i vantaggi?

Il VoIP è il presente e il futuro delle telecomunicazioni, e si evolve rapidamente.

Non è certamente una tecnologia appena nata e già in tanti hanno capito l’utilità di questo sistema per ottimizzare la struttura telefonica di aziende sia piccole che medio/grandi.

Vediamo quali accorgimenti tecnici vanno impostati per utilizzare al meglio il VoIP in azienda e quali sono le condizioni in cui il VoIP si rende veramente indispensabile.

Il suo nome esteso è Voice over IP, proprio perché ci consente di effettuare conversazioni telefoniche tramite internet o tramite una rete che utilizzi il protocollo IP: in pratica, le informazioni vocali analogiche vengono digitalizzate e trasformate in dati informatici da trasmettere sotto forma di pacchetti di dati.

In questo modo, è possibile sostituire l’utilizzo della tradizionale e costosa linea telefonica analogica, ma anche delle linee ISDN e dei flussi primari, utilizzando la connessione dati anche per le chiamate telefoniche, eliminando i fastidiosi canoni ricorrenti in fattura!

È chiaro che la scelta del VoIP per un’azienda richiede una serie minima di accortezze tecniche, necessarie a garantire che non si verifichino appesantimenti o rallentamenti nel traffico dati complessivo tali da compromettere la qualità del servizio voce.

Cosa è necessario verificare prima di attivare una linea VoIP nell’azienda?

Partiamo da un dato di fatto: c’è VoIP e VoIP. Che significa?

Che bisogna sempre verificare il tipo di proposta che viene fatta riguardo alle soluzioni VoIP, in quanto molto spesso si tratta di soluzioni standard, che non tengono conto delle effettive necessità di una struttura aziendale minimamente complessa.

Per poter approfittare dei vantaggi tecnici che ci fornisce una tecnologia come il VoIP è imprescindibile che sia fatta una analisi preventiva delle esigenze specifiche della tua azienda, in questo modo sarai certo di ricevere un’offerta adeguata alla connettività necessaria alle tue strutture aziendali, dotata di backup, e non sottodimensionata rispetto al traffico dati e al numero di canali voce che ti servono.

Dopo i primi preventivi, scoprirai presto che certe soluzioni standard non vanno bene neanche per le piccole aziende: non parliamo solo di convenienza in termini di efficienza tecnica (che è comunque fondamentale!) ma anche in termini puramente economici.

Una soluzione ad hoc per le tue necessità conviene sempre, qualunque sia la dimensione della tua azienda!

Ad oggi, introdurre il VoIP in azienda – soprattutto nei casi in cui si dispone di più sedi territorialmente dislocate – fornisce una serie di vantaggi tecnici ed economici non indifferenti. Vediamo quali sono.

Connessione aziendale multisede: i vantaggi di scegliere il VoIP

> Ottimizzazione costi: elimini i canoni ricorrenti

Le vecchie borchie analogiche, ISDN semplici on in ricerca automatica e i flussi Primari (gruppi da cento e suoi multipli di numerazioni) hanno un costo molto elevato, che negli ultimi 18 mesi è ulteriormente lievitato!

Con il VoIP mantieni tutti i tuoi numeri e gli stessi servizi, ne aggiungi di nuovi e hai notevoli risparmi.

> Flessibilità e scalabilità: aggiungi tutte le linee che vuoi, mantenendo l’efficienza

Qualsiasi sia il numero di sedi o numeri che ti servono, puoi aggiungerli in qualsiasi momento, mantenendo l’efficienza delle prestazioni e l’affidabilità delle performance.

Come possiamo garantirti che le performance resteranno al top? Perché abbiamo creato servizi dedicati, con cui puoi costruire una via preferenziale per il traffico dati, attraverso la banda garantita.

In questo modo, puoi avere un’unica gestione per tutte le tue sedi distaccate, le tue filiali e anche per tutti i tuoi collaboratori esterni, ricomprendendo tutte le linee all’interno di un solo sistema telefonico, con un tutti i vantaggi di gestione che ne derivano.

> Gestione operativa completa delle tue numerazioni

Puoi deviare le chiamate, fare inoltri automatici e controllare il traffico: tutto in tempo reale.

> Dal centralino tradizionale alle UC – Unified Communication

Sicuramente anche nella tua azienda, come in tante altre, la gestione del centralino ha sempre rappresentato un costo, non solo in termini economici ma anche operativi.

A differenza dei centralini tradizionali, che per essere sfruttati nel pieno delle loro funzionalità hanno bisogno di costosi apparecchi fisici, i nuovi sistemi di Unified Communication (UC) sono più economici ed efficienti, perché ti permettono di usufruire di tutti i tradizionali servizi di centralino (come il risponditore automatico, la segreteria telefonica, i trasferimenti di chiamata, ecc…) senza necessariamente dover acquistare apparecchi ad hoc.

La le Unified Communication non sono assimilabili a semplici centralini: sono molto di più!

Si tratta di vere e proprie piattaforme che integrano tra loro vari moduli e le funzioni più importanti:

  • conferenza audio e/o video,
  • messaggistica (chat, email, SMS, voicemail),
  • comunicazione voce telefonica,
  • l’estensione del sistema a terminali mobili (ossia, smartphone, tablet, notebook)
  • e sempre più anche l’integrazione con funzioni di collaborazione e smart working (condivisione di documenti, lavagne interattive).

Inoltre se il sistema di Unified Communication è anche in cloud riduci ancora di più i costi infrastrutturali e hai in un’unica piattaforma di comunicazione integrata tutti i servizi che ti servono, senza dover acquistare apparecchi nuovi che col tempo diventano obsoleti.

Vuoi fare una prova gratuita per vedere se il nostro sistema VoIP è quello che fa per te? Niente di più facile.

Ultimi articoli