E-mail, CRM, server gestionale, centralino telefonico, servizi di hosting sono strumenti di business essenziali per lo svolgimento di un'attività e la loro efficienza contribuisce a favorire una buona performance aziendale.
Sempre più spesso le aziende utilizzano questi strumenti in remoto avvalendosi di servizi cloud, vantaggiosi in termini di velocità, sicurezza, affidabilità e sempre più in linea con le nuove dinamiche lavorative vocate alla digitalizzazione.
Può accadere però che l'utilizzo di questi strumenti sia lento e non adeguato al flusso di dati gestiti da una azienda quotidianamente, con ripercussioni sul risultato del lavoro.
Nonostante l'utilizzo di tecnologie ad alta velocità come la fibra ottica, la connessione può ugualmente risultare lenta. Perché?
Quando ci interfacciamo con la rete, attraverso un click od un tap su display, attiviamo una serie di operazioni che coinvolgono l'intero sistema di telecomunicazioni: dal computer al server, dal router alla rete di accesso, ovvero il collegamento finale tra l'utente ed il fornitore del servizio.
Se il traffico dati non è veloce come dovrebbe ma la tipologia di connessione lo è - come nel caso della fibra ottica - l'abbonamento sottoscritto potrebbe prevedere l'utilizzo di una banda condivisa anche da altri utenti business o privati, una condizione che caratterizza spesso contratti a basso prezzo.
Questo significa che nei momenti di maggiore utilizzo da parte degli utenti collegati alla stessa banda si possono verificare dei rallentamenti nel traffico dati.
Ingorghi e cali di performance della rete significano per una azienda tempi di risposta più lenti nell'interfaccia con il server e di conseguenza difficoltà di accesso ai principali strumenti di business. Anche pochi secondi possono influire sul ritmo lavorativo e ritardare l'esito di una attività.
Per evitare rallentamenti nell'operatività e assicurarsi una connettività affidabile è importante rivolgersi a un provider in grado di fornire contratti di accesso a internet esclusivi, dedicati alle aziende, integrati con servizi SD-WAN che ottimizzano l’accesso al cloud o altri strumenti di business avanzati.
Un partner come Zal offre alle aziende servizi di connessione e strumenti digitali performanti, in grado di garantire soluzioni di rete intelligenti, modulabili in base alle specifiche esigenze e all'entità del flusso dati.