3/10/2021

Tecnologia SD-WAN: cos’è, come funziona e benefici applicativi

Con il rapido aumento della domanda di larghezza di banda e l'adozione di servizi basati su cloud, le tradizionali soluzioni di rete faticano a fornire prestazioni ottimali.

Le soluzioni SD-WAN forniscono un’alternativa moderna all’impiego dei router tradizionali per le connessioni telematiche su rete geografica. L’acronimo SD-WAN è infatti la contrazione di Software Defined Wide Area Network, dove:

  • Software Defined indica un nuovo approccio alla gestione delle infrastrutture di vario tipo (computing, storage, networking) ove uno strato software permette di astrarre rispetto alle specificità che differenziano i prodotti dei vari vendor a livello hardware e firmware;
  • Wide Area Network indica l’ambito in cui in questo caso viene applicato il concetto software defined ovvero le reti telematiche per la trasmissione di dati su distanza geografica.

Ad esempio, a livello di computing e di storage, il concetto “software defined” si appoggia sulle tecnologie di virtualizzazione, governate da uno strato software di controllo che consente di creare e configurare macchine e storage virtuali in modo semplice e veloce, mascherando le complessità dell’hardware sottostante e abilitando la creazione di regole di gestione automatizzata, volte ad esempio a scalare dinamicamente l’impiego di risorse in funzione del carico oppure a ripristinare automaticamente i servizi in caso di guasto.

Cos’è e come funziona la tecnologia SD-WAN

Nello specifico, grazie ai protocolli di rete tipici di Internet (in primis il protocollo IP), una SD-WAN è una rete virtuale privata “appoggiata” su una pluralità di tecnologie e protocolli di rete, anche offerti da provider di connettività diversi, al fine di mettere in comunicazione tra loro i diversi end-point di questa rete virtuale.

Inoltre, la gestione delle configurazioni mediante software permette di governare la rete tramite una console amministrativa centralizzata che offre agli amministratori di rete funzioni semplici e di alto livello, ad esempio per definire regole di routing e policy di sicurezza, “mascherando” la complessità sottostante e abilitando l’automazione di molte delle attività operative tipicamente necessarie per gestire la rete con approcci più tradizionali.

SD-WAN non è WAN OPTIMIZATION

Molti produttori di hardware o security service Provider chiamano impropriamente SD-WAN delle soluzioni di WAN OPTIMIZATION.
Perché la nostra SD-WAN è considerata da Gartner la soluzione TOP con sempre maggiore distacco dai competitor?

  • Pure Player: sviluppo SD-WAN da zero
  • Architettura cloud-based nativa
  • Algoritmo proprietario di routing overlay che lavora
    in real time ottimizzando drasticamente la banda Internet
  • Peering imbattibile: centinaia di gateway in tutto il mondo, prossimi al luogo di esecuzione delle applicazioni
  • Semplificazione del deploy (zero-touch provisioning) e facilità di utilizzo
  • SD-WAN Overlay: creazione di una rete di trasporto indipendente, globale, sicura, ottimizzata, ridondata

Caratteristiche della nostra soluzione SD-WAN

Il suo algoritmo di routing overlay prende decisioni ogni 100 millisecondi eseguendo azioni su:

  • Jitter
  • Packet loss
  • Latency
  • Link steering

Le sedi possono connettersi direttamente alle applicazioni cloud sfruttando i vantaggi e le strategie di ottimizzazione del protocollo DMPO (Dynamic Multipath Optimization) per fornire un’esperienza utente da branch a cloud ad alte prestazioni.

DMPO unisce in modo intelligente connessioni multiple per la massima velocità di rete possibile. Come?

1) Link steering and Continuos Path Monitoring
Instrada i pacchetti dati delle applicazioni dopo avere effettuato una analisi del tipo di contenuto in base alle configurazioni di priorità e alle condizioni di collegamento internet in tempo reale. Lo fa ogni 100millisecondi!

2) On Demand Remediation
Abilita la correzione degli errori di trasmissione per la durata dell'interruzione o degrado del link internet.
Il tipo di correzione applicata è dinamica in base al tipo di applicazione e al tipo di errore.

3‍) WAN Aggregation
Esegue il bilanciamento del carico e se necessario aggrega tutti i link internet disponibili per ottenere un singolo flusso verso la destinazione, senza interruzione di servizio, nemmeno in caso di gravi problemi di linea.

Ambiti di applicazione delle soluzioni SD-WAN

Le soluzioni SD-WAN possono essere applicate ovunque ci sia esigenza di una connessione di rete geografica.

Ad esempio, tra gli impieghi più comuni troviamo:

  • le connessioni tra i vari data center, sia privati che in cloud (in ottica hybrid & multi cloud);
  • le aziende che approcciano migrazioni verso sistemi in Cloud o lo hanno già fatto. La soluzione SD- WAN offre accesso diretto alle applicazioni Cloud
  • le aziende multisede o con rete di filiali che stanno vivendo esigenze tecniche e di business guidate dalla proliferazione di applicazioni critiche, servizi cloud e dispositivi mobili. La soluzione SD-WAN semplifica e ottimizza la gestione della rete, garantisce completa scalabilità.
  • le aziende che vogliono sfruttare la vera aggregazione di banda con tecnologie diverse (Fibra, xDSL, FWA, wireless, LTE, 5g).
  • le connessioni con i partner più stretti, ad esempio i punti vendita in franchising, qualora la dotazione informatica e di rete di questi partner sia fornita e gestita centralmente da un’unica organizzazione di riferimento, tipicamente il franchisor nel caso dell’esempio precedente.

Benefici della nostra soluzione SD-WAN

1) Servizi SaaS che non perdono mai un colpo
La nostra SD-WAN indirizza automaticamente il traffico attraverso il miglior collegamento in modo che le tue applicazioni critiche non perdano mai un colpo.

2) Stop a interruzioni Internet e scarsi collegamenti video
SD-WAN utilizza contemporaneamente più link di accesso FttH , xDSL , wDSL o 4G. Li unisce per offrire una connessione più veloce che mai, con tempi di inattività azzerati rispetto alle reti tradizionali.

3) Nuove filiali e sedi remote operative in 5 minuti.
Basta collegare i link internet all’Edge gateway che si auto configura con l'orchestrator in base alle Policy già caricate da remoto. L'invio di un tecnico in loco è un ricordo del passato.

4) Vedi tutta la tua rete
Dall'interfaccia online dell’Orchestrator è possibile vedere quali siti e collegamenti sono attivi, inattivi, a rischio, insieme a TUTTI i dati e parametri dell’intero Network. Puoi visualizzare il traffico a livello di app e modificare manualmente la priorità dell'app all’istante.

5) Massima sicurezza
Utilizziamo la crittografia a chiave dinamica a livello di pacchetto, il che significa che i tuoi dati sono al sicuro, indipendentemente dal collegamento su cui viaggiano. La nostra crittografia va dall'origine alla destinazione, non ci sono punti deboli da sfruttare per gli hacker.

SD-WAN come alternativa economica e tecnica all’MPLS

Le soluzioni SD-WAN sono spesso proposte al mercato come alternativa alle più tradizionali connessioni MPLS, con l’obiettivo di abbattere i costi di rete garantendo al contempo maggiori livelli di servizio, sicurezza e affidabilità.

Le reti tradizionali si basano su costose linee private, dispendiose e impegnative per il provisioning, complesse da configurare. Gli operatori impiegano mesi per attivare una MPLS a bassa larghezza di banda e solo un esperto di reti è in grado di configurarla nell’ecosistema aziendale con lunghe stringhe di istruzioni basate sulla CLI.
Viene utilizzato un singolo livello di trasporto, la dipendenza dal provider è molto elevata e la flessibilità è minima.

La nostra SD-WAN utilizza diversi livelli di trasporto tra cui Internet mobile che sono più economici delle linee MPLS. Sono anche molto veloci e facili da configurare.
Il “provisioning zero touch” si basa su un processo altamente automatizzato. Sono necessari solo 2 minuti per configurare ed attivare la rete senza la necessità di competenze specifiche per farla funzionare.

Crea un trasporto Overlay che consente di raggiungere sedi remote, datacenter, cloud provider in modalità ottimizzata, con banda e qualità garantita, abbattendo fino al 70% i costi delle MPLS Internazionali

Ultimi articoli